Tra Storia.. - ALBERGO AL FORTE

Il Forte Venini

Il Forte Venini
Il Forte Venini, più conosciuto con il nome di Forte di Oga, si trova a due passi dall'Albergo al Forte. Fu costruito tra il 1909 e il 1912 in posizione strategica sul colle detto Dossaccio. Da questo luogo si domina tutta l’area circostante, dal passo del Foscagno alle Torri di Fraele, dallo Stelvio alla Valfurva. Il Forte di Oga ,al contrario del vicino Forte Sertoli di Tirano fu, durante la prima guerra mondiale, un importante teatro di operazioni belliche , data la sua vicinanza con il fronte dello Stelvio.
Si tratta di una struttura architettonica molto robusta, formata essenzialmente da due corpi di fabbrica separati da un lungo cortile e realizzati con grossi blocchi di pietra e cemento. Disponeva di cisterne interrate per l'acqua, di un gruppo elettrogeno, di un'infermeria, di cucine, camerate e bagni e persino un impianto di riscaldamento ad aria, sostituito in seguito da un impianto ad acqua con termosifoni. Era inoltre dotato di una polveriera interrata, di locali per il confezionamneto dei proiettili, di una sala comando con osservatorio di tiro, di caponiere e di torrette a scomparsa per le mitragliatrici. Infine, si possono ammirare i  quattro cannoni disposti su piattaforme girevoli e protetti da altrettante possenti cupole corazzate. Si tratta di cannoni di 140/20 dalla gittata massima di 13 Km,  ed erano in grado di colpire bersagli oltre lo Stelvio, fino alla valle di Trafoi. Il tiro veniva aggiustato seguendo le indicazioni inviate via radio dai soldati appostati sulle montagne più vicine agli obiettivi.
Il Forte di Oga è un pezzo di storia italiano, ancora perfettamente conservato, grazie anche ai recenti restauri. Immerso nella folta vegetazione circostante e con una vista mozzafiato sulla conca di Bormio, è un'attrazione turistica di prim'ordine.

Per ulteriori informazioni: www.alpinia.net

ORARI
14 giugno fino al 14 luglio: tutti giorni 10-12 e 14-18 chiusura lunedì
14 luglio fino al 25 agosto: tutti i giorni 10-12 e 14-18
25 agosto fino al 7 settembre: tutti i giorni 10-12 e 14-18 chiusura lunedì
13 settembre fino al 12 ottobre: sabato, domenica e festivi 10-12 e 14-17